top of page

Yoga per i non molto flessibili


yoga for the not very flexible
yoga for the not very flexible

Ho avuto una conversazione con un giocatore di rugby professionista. Era sia felice che sorpreso che un insegnante di yoga lo stesse seguendo su Instagram. "Perchè no?" Ho detto. Dopotutto, entrambi ci alziamo molto presto al mattino e gli yogi e gli atleti sono entrambi molto disciplinati. "Non sono molto flessibile" mi ha fatto notare.


Beh, certo che no. In questo caso, è necessaria la massa corporea per eseguire contrasti e mischie. La bassa massa corporea semplicemente non la taglierà. Il tipo di corpo mesomorfo è più adatto per il rugby, mentre gli ectomorfi magri e allampanati sembrano essere più adatti per lo yoga poiché tendono ad avere più libertà di movimento nelle articolazioni.


Il problema è, ho fatto notare al mio nuovo amico, è che hai molti tipi di yoga che sono molto flessibili e non hanno tono muscolare e sviluppo muscolare


fuga. Possono fare contorsioni e quasi tutte le posizioni yoga che gli si lanciano b


ma i loro corpi non sono molto equilibrati. Tendono ad essere iperestesi in molte delle loro articolazioni e spesso mostrano instabilità in quelle articolazioni. Sono attratti dallo yoga perché sono bravi a farlo, ma ciò su cui potrebbero davvero concentrarsi è l'allenamento della forza. Vai in palestra ogni tanto per far sì che i muscoli proteggano le articolazioni. Questo potrebbe, a lungo termine. prevenire l'artrite e le lesioni da sforzo ripetitivo.


Nel frattempo, il nostro uomo di rugby potrebbe usare parte dell'allenamento di flessibilità nello yoga. Allungare quei muscoli potrebbe probabilmente aiutarli a riprendersi più velocemente. Mettiamola in questo modo, due persone nella stessa lezione di yoga: una persona super elastica che non sente nulla nelle posizioni e può fare tutte le posizioni assolutamente bene e un'altra persona che è meno flessibile, non può toccarsi le dita dei piedi ma si sente un buon allungamento in ogni posa. Chi pensi abbia avuto più benefici dalla lezione di yoga? Inoltre, chi non desidera un po' di tranquillità dopo una lunga giornata di contrasti?


4 views0 comments
bottom of page